PRODOTTI MAGGIORMENTE TRASPORTATI.
2000 Anni fa
Tra i prodotti che conobbero un’amplissima diffusione in epoca romana, vanno ricordati quelli derivati dalla lavorazione dei pesci, consistenti sia in pesci conservati mediante la salagione (salsamenta), sia in salse derivate dalla loro fermentazione. L’uso di queste ultime tanto in campo medico che nell’alimentazione è ampiamente descritto dalle fonti, che ne ricordano diversi tipi. Il prodotto primario era comunque il “garum”, un liquido chiaro, spesso in unione con vino, erbe o spezie, che veniva ottenuto in seguito alla macerazione al sole, più o meno prolungata, di sale, di erbe aromatiche e di infinite varietà di pesci (sgombri, sardine, tonni e piccoli crostacei). Tali salse furono prodotte lungo quasi tutte le coste del mediterraneo; anche se la zona dove la lavorazione dei pesci appare meglio documentata è la Betica, regione della Spagna meridionale che si affaccia sullo stretto di Gibilterra e sulla baia di Cadice. Qui venivano fabbricati anche diversi tipi di anfore destinate alla commercializzazione della salsa di pesce.
Ai Giorni Nostri
La rivoluzione viaggia in scatola.
Il container è il protagonista indiscusso del commercio internazionale del nostro secolo. Non solo le merci a più alto valore ma persino le granaglie, come il mais o il frumento, viaggiano stipate dentro a questi contenitori metallici che hanno rivoluzionato il settore della logistica e dei trasporti.
Il container da 20 piedi, può contenere, per esempio, 250 monitor per Pc o 18 tonnellate di piastrelle e pùò viaggiare su strada, ferrovia e nave con il vantaggio di accelerare le operazioni di carico e scarico delle merci, riducendo i tempi e abbassando il costo finale del trasporto. Parti elettriche, prodotti finiti elettronici, giocattoli, ceramiche, corsetteria, prodotti semilavorati, abbigliamento,casalinghi,tessuti, parti di arredamento, prodotti agroalimentari, attrezzature meccaniche, oramai quasi tutto si muove attraverso il container.
vai a:
Perché viaggiare attraverso il mare? >
Metodi di identificazione del carico e del proprietario. >
Le navi per il trasporto delle merci. >
Sistemi di stivaggio. >