PERCHÈ VIAGGIARE ATTRAVERSO IL MARE?
DUE EPOCHE DIVERSE, LE STESSE ESIGENZE, TECNOLOGIE SEPARATE DA 2000 ANNI DI STORIA.
2000 Anni fa
Le vie d’acqua restarono, in epoca romana come in tutta l’età arcaica, la principale, se non esclusiva, modalità di trasporto che permettesse di spostare carichi pesanti a costi relativamente contenuti. Il trasporto marittimo, come quello fluviale, non richiedeva infatti la realizzazione di opere costose e bisognose di continua manutenzione come le vie di terra (che dovevano essere anzitutto realizzate, con tanto di ponti e trafori, e poi controllate e periodicamente ristrutturate).
Il trasporto delle merci era effettuato tramite dei contenitori standard (le anfore) di cui esistevano diversi tipi a seconda delle merci da trasportare.
Esempi: le anfore imperiali
Con la progressiva conquista romana, i modelli originari vengono via via diversificati. Ricordiamo, ad esempio, le anfore romane imperiali provenienti dalla Betica, regione spagnola, che contenevano vino e olio, le anfore di produzione gallica e quelle istriane.
Ai Giorni Nostri
Lo stesso discorso vale ancora ai giorni nostri, dove oramai l’85% delle merci viaggia via mare.
Il trasporto delle merci è effettuato tramite dei contenitori standard (i container) di cui esistono diversi tipi a seconda delle merci da trasportare.
Esempi: i container moderni
La richiesta di un contenitore multiuso, adatto per essere utilizzato nei vari tipi di trasporto di merci, è nato nel primo dopoguerra negli USA ed utilizzato per primo nei trasporti verso Porto Rico. L’idea originale si fa abitualmente risalire ad una intuizione degli anni ‘30 di un imprenditore americano nel campo dei trasporti, Malcolm Mclean. Il più diffuso tra i contenitori è il container ISO (è un acronimo e vuole dire International Organization for Standardization); si tratta di un parallelepipedo in metallo le cui misure sono state stabilite in sede internazionale nel 1967. A fronte di una larghezza comune di 8 piedi (cm 244) e una altezza comune di 8 piedi e 6 pollici (cm 259), sono diff usi in due lunghezze standard di 20 e di 40 piedi (cm 610 e cm 1220).
vai a:
Metodi di identificazione del carico e del proprietario. >
Prodotti maggiormente trasportati. >
Le navi per il trasporto delle merci. >
Sistemi di stivaggio. >