ore 9.30 Ingresso in terminal con il pullman in compagnia dei Tutor.
ore 9.45 Presentazione del lavoro del porto in aula, con proiezione di filmati e confronto con i Tutor. Consegna del kit PortoLab.
ore 10.30 Pausa
ore 10.45 Visita al terminal: l’operatività del momento è l’occasione per spiegare l’attività e il lavoro dei mezzi.
ore 12.00 Arrivederci alla prossima avventura!
Inoltre, la visita prevede normalmente l’intervento di una o più voci di altri soggetti dell’attività portuale: possono essere Capitaneria di Porto, Agenzia delle Dogane, INAIL, i veterinari del porto...
DA SETTEMBRE A NOVEMBRE
Incontro con i docenti per esaminare gli argomenti di interesse a supporto dei programmi scolastici e visita guidata al terminal, affinché siano gli insegnanti stessi a cogliere gli elementi da introdurre nelle unità di apprendimento; apertura delle prenotazioni.
DA MARZO A MAGGIO
Visita delle scolaresche al terminal: l’esperienza sul campo. Individuati gli elementi di interesse per la classe, sono gli stessi “addetti ai lavori” – i Tutor Porto Lab - a raccontare ai ragazzi come funziona il lavoro del porto e le caratteristiche della loro professionalità.
DOPO LA VISITA
Elaborazione in classe dei contenuti didattici della visita, utilizzando il materiale didattico e informativo messo a disposizione dal progetto sul sito di Porto Lab (area download).
GIUGNO-LUGLIO
Distribuzione della nuova edizione del Diario di Contship alle future classi quarte degli Istituti che hanno partecipato al progetto, con l’invito a venirci a trovare anche il prossimo anno.
Contattaci per preparare con noi una visita! >
Vai alla pagina sulla Sicurezza ed i Consigli per una visita perfetta >
Scarica la Modulistica necessaria per la visita, qui >