Il termine F.A.Q. è l'acronimo della frase inglese Frequently Asked Questions, ossia Domande Frequenti.
Qui sotto troverete tutte le domande che più spesso ci vengono rivolte dai genitori o dagli insegnanti riguardo alle visite nei nostri porti.
Puoi chiederci qualsiasi informazione scrivendo ai nostri esperti qui>, ma prima verifica se la risposta alla tua domanda è già qui sotto.
Perché la classe di mia figlia / figlio visiterà il Terminal Container?
La visita al Terminal Container rappresenta un'opportunità per conoscere da vicino una delle risorse presenti sul territorio; il gruppo Contship, attraverso il progetto PortoLab apre alle scuole i propri Terminal con l'obiettivo di offrire percorsi didattici formativi.
Chi accompagnerà la classe durante la visita al porto?
Oltre che dai propri insegnanti, le classi saranno accompagnate dai Tutor del progetto PortoLab.
Che cos'è un Tutor?
Il Tutor è un operatore del porto che mette le sue competenze al servizio della didattica: si tratta di personale formato per interagire con bambini e bambine, profondo conoscitore del lavoro all'interno del Terminal, che saprà rispondere alla maggior parte delle curiosità degli studenti.
Gli alunni potranno girare liberamente per il Terminal?
No, il Terminal è un luogo di lavoro regolato da rigide norme di sicurezza e regolamenti; la scolaresca seguirà percorsi prefissati. Alcune semplici ma fondamentali regole da seguire le puoi trovare qui>.
Gli alunni con disabilità possono partecipare alle visite?
Assolutamente sì.
Durante la visita bambini e bambine incontreranno altre figure professionali oltre a quella del Tutor?
Certamente, anzi, uno degli obiettivi della visita è proprio quello di far interagire gli scolari con gli operatori del porto. Per esempio potranno incontrare Veterinari, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, gli uomini della Guardia di Finanza e molti altri professionisti.
Mio figlio / figlia potrà scattare delle foto?
No, purtroppo il regolamento proibisce ai visitatori di scattare fotografie all'interno dell'area Terminal. Potranno essere effettuate riprese fotografiche o filmati da parte dei Tutor; per questo motivo viene richiesta la consegna della relativa liberatoria firmata dai genitori.
Quanto dura una visita?
Mediamente 2 ore.
La visita si svolgerà anche in caso di pioggia?
Si. Per avere alcuni consigli sull'abbigliamento preferibile e altre indicazioni utili per la visita al Terminal, leggi qui >.
La visita si svolgerà all'aperto?
Una parte della visita si svolgerà in aula, una parte a bordo di un bus e una parte all'aperto.