Contship Italia è impegnata a svolgere la propria attività in maniera sostenibile per l’ambiente. Oggi i nostri focus sono su un’efficiente utilizzo dell’ENERGIA, sul contenimento dell’IMPATTO ACUSTICO e sulla salvaguardia della qualità dell’ARIA. Inoltre, collaboriamo con altre realtà , attraverso associazioni e partnership, nell’ottica del MIGLIORAMENTO continuo.
IL RISPARMIO DI ENERGIA
È importante utilizzare l’energia con il minimo spreco: per questo investiamo in nuovi impianti, più efficienti dal punto di vista energetico, e ristrutturiamo quelli già in funzione per farli funzionare al meglio.
Il LED a TCR e CICT
Nel terminal TCR a Ravenna abbiamo migliorato l’illuminazione delle zone operative installando 6 nuove torri faro con tecnologia LED. Il LED converte l’energia elettrica in luce in maniera vantaggiosa: mentre l'efficienza energetica di una lampadina tradizionale è del 10% (solo un decimo dell'energia utilizzata genera luce), con i diodi LED è del 90%. Quindi le nostre nuove torri faro risparmiano all’ambiente una produzione di 132.000 kg/anno di CO2. Anche nel terminal CICT di Cagliari abbiamo adottato i LED: Cagliari è stato il primo terminal illuminato completamente a LED in Italia; qui le luci delle Gru di banchina, delle RTG, del Piazzale e di tutti gli edifici sono LED di nuova generazione.
IMPATTO ACUSTICO E QUALITÀ DELL’ARIA
I suoni alta frequenza e il trattamento delle polveri a LSCT
Nel terminal LSCT della Spezia ci siamo concentrati su IMPATTO ACUSTICO e qualità dell’ARIA. Per ridurre l’impatto acustico, i mezzi di piazzale sono dotati di silenziatori e sul perimetro dell’area operativa sono presenti barriere fonoassorbenti. A bordo dei mezzi, i segnalatori acustici hanno suonerie ad alta frequenza, perchè le onde sonore più corte raggiungono distanze minori. Per quanto riguarda il preservare la qualità dell’aria, LSCT è pioniere nell’utilizzo di un biofissante biologico, il “Biofixâ€. Il biofissante, spruzzato sui piazzali, riduce la volatilità delle polveri e permette la degradazione dei componenti aromatici presenti nell’aria. Questo trattamento, unito allo spazzamento quotidiano dei piazzali, riduce la diffusione delle polveri.
Con il trasporto via treno si risparmia CO2: Hannibal e Oceanogate
La salvaguardia della qualità dell’aria passa anche attraverso la qualità del trasporto: trasportare i contenitori via ferrovia significa meno camion sulle strade, e meno camion sulle strade significano meno inquinamento. HANNIBAL e OCEANOGATE contano insieme 343 carri ferroviari, di cui 150 sono dotati di suole freno a basso impatto ambientale, ovvero a bassa emissione sonora e a basse emissioni di polveri. Nel 2016 i nostri 5.121 treni hanno percorso 1.049.980 km: usando il treno invece che i camion, abbiamo risparmiato all’ambiente 28.4650 kg di CO2.
IN PARTNERSHIP PER L’AMBIENTE
SOS Log
Contship Italia è partner dell’associazione SOS Log (Associazione per la Logistica Sostenibile) che promuove e diffonde la cultura della sostenibilità . Per “logistica sostenibile†si intende la promozione di una logistica efficiente e nello stesso tempo rispettosa della qualità della vita, in grado di fornire soluzioni rapide, economiche e opportune dal punto di vista ambientale relativamente al trasporto, la consegna e il riciclaggio dei prodotti e delle merci.
Poseidon Med
Contship Italia è partner del progetto Poseidon Med, a cui partecipano Grecia, Cipro e Regno Unito, per analizzare la domanda futura di navi alimentate a LNG che solcheranno il Mediterraneo e definire le infrastrutture necessarie nei porti. Poseidon Med progetta la costruzione di una catena logistica alimentata a LNG, per favorire l’uso di questo combustibile naturale anche sui mezzi operativi delle banchine e dei piazzali del porto. Ma cosa è l’LNG? È un gas naturale liquefatto (LNG, dall'inglese “liquefied natural gasâ€) che si ottiene sottoponendo il gas naturale a trattamenti di depurazione e disidratazione e a successive fasi di raffreddamento e condensazione. Usare LNG permette la riduzione di emissione acustiche e la riduzioni delle emissioni in atmosfera.
IL FUTURO
Contship crede nel progetto Porto Lab perchè sa che le soluzioni ai problemi di oggi arriveranno proprio dai ragazzi.
La sfida finale è: che soluzioni ti immagini per il porto, per la logistica e per il mondo di domani? Risparmio energetico, nanotecnologie e nuovi materiali, fonti di energia rinnovabile e carburanti alternativi: nel porto c'è spazio (e fame) di nuove tecnologie.
Quali sono le tue idee? Condividile con noi, scrivendo a: portolab@contshipitalia.com
Â