Il Porto

COME È FATTO E COSA TROVERAI DURANTE LA VISITA CON I TUTOR PORTOLAB

Il trasporto merci è un’attività molto antica che, in epoca moderna, è cambiata e cresciuta, soprattutto grazie all’utilizzo diffuso dei container: i porti di oggi sono dotati di mezzi speciali che servono a caricarli e scaricarli dalle navi in maniera veloce, efficiente e sicura, e di strutture che ne consentono lo stoccaggio e il successivo trasferimento su treni e camion.
Oltre alle banchine, alle gru, ai carrelli e ai piazzali, per il buon funzionamento di un terminal container, occorrono anche officine per la manutenzione e la riparazione dei mezzi, e uffici all’interno dei quali vengono organizzate e coordinate le diverse attività operative.

Se passi il mouse del tuo PC o scorri il dito sul tuo tablet o smatphone sui numeri di questa immagine del terminal, potrai scoprire tutto quello che si trova nei nostri porti!


7 GATE

Struttura attrezzata per il controllo dei mezzi in entrata/uscita dal porto.

2 UFFICI OPERATIVI

Qui vengono pianificate, organizzate e gestite le attività di movimentazione dei container.

3 OFFICINA

I meccanici e gli elettricisti che lavorano in officina garantiscono la manutenzione ordinaria dei mezzi del terminal e il pronto intervento in caso di guasto.

4 BANCHINA

La parte di porto che permette
di accostare in sicurezza la nave alla terraferma, e di ormeggiarla per consentire le operazioni di carico e scarico delle merci.

5 PIAZZALE (CONTAINER YARD)

Il piazzale è la grande area all’interno della quale vengono ordinatamente posizionati i contenitori in transito.


6 TRENO

Trasporta i container sui carri merci utilizzando la rete ferroviaria. Questa modalità di trasporto ha il vantaggio di non congestionare il traffico stradale e di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

1 CONTAINER

Contenitore metallico costruito con misure e caratteristiche definite a livello internazionale, utilizzato per il trasporto delle merci.

8 GRU DI BANCHINA (SHIP-TO-SHORE)

Grande gru su rotaia utilizzata per il carico e scarico di container da nave. Può essere alta oltre 80 metri e sollevare container del peso di 65 tonnellate.

9 NAVE PORTACONTAINER

L’intero carico di questo tipo di nave è costituito da container; la più grande al mondo può trasportare fino a 20.000 TEU (unità di misura dei container) ed è lunga ben 400 metri.

10 CAVALIERE (STRADDLE CARRIER)

Macchina per la movimentazione dei container, è alto circa 13 metri e largo 5 metri; il suo conduttore è posto in una cabina alla sommità.

11 STIVA

Parte della nave che si trova sotto il ponte destinata all’immagazzinamento del carico. Nelle navi portacontainer occupa gran parte dello spazio interno alla carena.

12 AUTOCARRO (CAMION)

Veicolo a motore per trasporto delle merci su strada. Quando è associato a un rimorchio forma l’autotreno.

13 REACH STACKER

Veicolo utilizzato per la movimentazione di container nei terminal intermodali, in grado di trasportare molto rapidamente il contenitore su brevi distanze e di impilarlo.

14 MAGAZZINI

Strutture per il deposito delle merci in attesa di essere consegnate ai destinatari.